Regolamento





  1. La Banca del tempo e dei saperi di Tradate ha come scopo quello di sviluppare la solidarietà e le occasioni di incontro fra persone che pur appartenendo al medesimo territorio ed alla medesima comunità, hanno difficoltà ad attivare fra loro le relazioni di buon vicinato; favorisce sia l’uscita dall’isolamento sociale che il riconoscimento delle capacità individuali.
  2. diritti e i doveri dei soci sono definiti dallo Statuto dell’Associazione. Può essere socio chiunque abbia compiuto il 18° , diciottesimo, anno di età e risieda sia nel territorio del Comune di Tradate che nei Comuni limitrofi.
  3. progetti ed i programmi della Banca del Tempo e dei Saperi di Tradate sono decisi dal Consiglio direttivo secondo le direttive dell’Assemblea dei Soci.
  4. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Consiglio Direttivo. Per l’ammissione è richiesta la copia del documento di identità e la disponibilità ad un colloquio con un operatore dell’Associazione.
  5. Ogni Socio avrà il proprio Conto Corrente in valuta Tempo.
  6. Per ciascun Socio e quindi per ciascun Conto Corrente è richiesta una quota di iscrizione annua il cui ammontare sarà fissato annualmente dal Consiglio Direttivo.
  7. Le quote pagate dagli associati serviranno a pagare le spese di segreteria.
  8. L’Associazione provvederà ad organizzarsi come una vera e propria banca, ad ogni Socio verrà consegnato un libretto di Assegni-Tempo ed un elenco dei servizi offerti.
  9. L’Associazione in alternativa e/o in supporto alla gestione cartacea realizzerà un Sito Internet per rendere più agevole e diretto il rapporto di scambio tra i vari soci.
  10. 1 ora di tempo vale 1 ora di tempo, qualunque sia il lavoro svolto.
  11. Non vi può essere nessuna transazione in danaro.
  12. Non possono essere scambiate ore-prestazioni che prevedono il rilascio di certificazioni con valore legale o che richiedano espressamente l’intervento di iscritti a Collegi, Ordini e Albi Professionali.Se un Socio rende un servizio di tale tipologia è da intendersi come “aiuto” o “consiglio” e si assume tutta la responsabilità del suo operato.
  13. L’ unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore e mezze ore.
  14. I rapporti di debito e credito tra soci non esistono, la Banca del Tempo e dei Saperi è l’unico organo di gestione dei Conti Correnti.
  15. Ogni Socio inizia con un debito di 5 ore per anno solare. Queste ore costituiscono il Capitale Sociale della Associazione.
  16. Nei casi di servizio prestato a più persone contemporaneamente per ogni ora erogata si considera 1 ora a debito per ciascun ricevente. All’erogatore verrà accreditata comunque solo 1 ora di tempo, e le restanti andranno a consolidare il capitale sociale dell’Associazione,
  17. Ogni Socio deve essere in possesso di una assicurazione che copra i danni verso terzi, l’infortunio e la malattia.
  18. L’unico valore che si può attribuire al servizio prestato è il tempo. Non è possibile dare giudizi di merito e di valore sulle prestazioni erogate volontariamente dai Soci o ricevute dai Soci volontari.